L’ambito di intervento generale è quello del miglioramento della qualità della vita dell’anziano.
La capacità di vivere la relazione d’aiuto con la persona anziana è strettamente collegata a ciò che si è appreso e sperimentato in anni di attività nel settore.
Entrare in relazione con l’utente anziano significa essere in grado di cogliere e saper coniugare aspetti soggettivi (personali) ed aspetti oggettivi (professionali). Usualmente gli aspetti personali (ad esempio ambizioni, fantasie, concetti, bisogni vissuti) vengono previlegiati in un lavoro a carattere psicologico, mente gli aspetti professionali (quali conoscenze, competenze ed abilità) risultano prevalere in un lavoro a carattere formativo.
Lo scopo è quello di ridurre quei momenti di inattività, così tristemente comuni nei centri di assistenza attraverso il coinvolgimento degli anziani che sembrano essersi ritirati in sé stessi diventando apatici
I nostri interventi mirano a promuovere il benessere psico-fisico dell’anziano offrendo una assistenza multi-professionale e multi-dimensionale con l’obbiettivo di:
- Migliorare il funzionamento delle abilità cognitive;
- Potenziare il mantenimento del contatto con la realtà;
- Offrire un supporto a livello emotivo;
- Aumentare l’autostima;
- Migliorare la socializzazione;
- Migliorare la qualità della vita in generale;
Le Attività
La comunità alloggio Casa Felice propone, durante la settimana, attività di varia nauta durante le quali gli ospito sono protagonisti in prima persona.
Si tratta di attività che hanno come obiettivo quello di stimolare gli ospiti da un punto di vista psichico-relazionale.
Vengono organizzati laboratori di: musico-terapia, attività di ginnastica dolce, lettura del giornale, giardinaggio, e cucina.
Oltre ai laboratori che permettono di vivacizzare e tenere impegnati gli ospiti della comunità, vengono organizzati ai fini di socializzazione momenti di preghiera, ricreativi, e momenti di socializzazione come feste, gite ed eventi.
I Servizi
Nella fase di ingresso, attraverso un team di esperti e psicologi, particolare attenzione viene data all’inserimento del nuovo ospite nel gruppo per favorire una buona integrazione.
La comunità alloggio per anziani CASA FELICE offre servizi di alto livello ai propri ospiti:Assistenza alberghiera e socio sanitaria diurna e notturna con personale altamente qualificato;
- Assistenza medica di base;
- Assistenza psicologica per gli ospiti;
- Assistenza psicologica per i parenti in caso di necessità;
- Assistenza Infermieristica;
- Attività ricreative e socio-culturali;
- Animazione;
- Attività artigianali e ludiche;
- Lavanderia e stireria;
- Servizio acquisto farmaci;
- Tombola, giochi di carte, ed altri;
casa di riposo catania comunità alloggio anziani nonni sicilia casafelice casa felice